About Me – Chi Sono

Biografia

Enrico Baccarini è nato e vive a Firenze. Giornalista pubblicista, scrittore e documentarista, si occupa di saggistica con un particolare interesse per gli enigmi storici e il variegato mondo dell’insolito. Ha compiuto studi universitari in psicologia clinica e sperimentale focalizzandosi in particolare nel campo antropologico culturale. Attualmente è amministratore e Fondatore della casa editrice ENIGMA Edizioni.

Fino al 2014 ha rivestito il ruolo di Vice-Presidente della casa editrice SECRETA Edizioni nonchè di Direttore Responsabile della rivista Secreta Magazine (in italiano) e di Secreta Mundi Magazine (in inglese), riviste culturali trimestrali in lingua italiana e lingua inglese fino all’ottobre 2014. Tra i riconoscimenti ricevuti nel 2006-2007 è stato incluso nell’edizione di Who’s Who in Medicine and Healthcare , e nel 2008 in Who’s Who in the World.

English Biography

Enrico Baccarini, book author, documentarist and journalist, working with major Italian newspapers and magazines. Among his books include ‘Vimanas and the Wars of Gods’, ‘Florence, esotericism and mystery’, ‘Esoteric Italy’, ‘The Mysteries of Tuscany’ and ‘Shroud, Florence and the mysteries of the Holy Cloth’. 
His research area is the mystery of time and of the human race with a particular interest on historical enigma, ufology, mystery of the past and of the mind. He is advisor and writer for Italian magazines, TV documentaries and programmes.
He has participated in several broadcasts on national italian television channels, including RAI and Mediaset, History Channel and numerous conferences in Italy and abroad. After university studies in Psychology he dedicated his focus on cultural anthropology.

Contact – e.baccarini@gmail.com

Collaborazioni giornalistiche e televisive

Ha lavorato come responsabile della cultura per 2 anni sul quotidiano Il Nuovo Corriere di Firenze, quotidiano per cui ha curato oltre 80 speciali monografici dedicati alle più disparate tematiche e per cui ha svolto anche servizi di indagine ed approfondimenti su temi di attualità e cultura.

Ha collaborato con “Notiziario UFO” per l’Editoriale Olimpia di Firenze, “Ufo Notiziario” per la Acacia Edizioni, “Archeomisteri“, “Gli speciali dei misteri”, “HERA” e i “Misteri di HERA“, “FENIX“, il “Giornale dei Misteri“, “SECRETA” e SECRETA Magazine (di sono stato Direttore Responsabile), nonché a diverse testate di settore. E’ stato co-fondatore e Caporedattore dell’eMagazine mensile RUNA BIANCA (www.runabianca.it).

Ha partecipato come ospite a trasmissioni per i principali canali radio-televisivi italiani, come MEDIASET e la RAI, e internazionali come History Channel e l’NHK giapponese svolgendo anche consulenze per alcuni programmi.

Nel dicembre 2012, presso le rovine di Mohenjo Daro (Pakistan)

Associazioni

Già membro di Associazioni come la S.I.S.S.C. (Societa` Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza – Italian Society for the Study of the States of Consciousness), la Ancient Astronaut Society (A.A.S.), il M.U.F.O.N. americano, il C.I.F.A.S. italiano (Council of International Federation for Advanced Studies – Consiglio della Federazione Internazionale di Studi Avanzati), la A.I.A.A. (American Institute of Aeronautics and Astronautics), è Socio dell’associazione I.C.A.A. (International Crime Analysis Association). Collabora con la Anomalistic Psychology Research Unit (A.P.R.U.) e membro dell’Anomalistic Psychology Interest Group (A.P.I.G.) del Dipartimento di Psicologia della Goldsmiths, Università di Londra. E’ membro dell’Institute of Noetic Science (I.O.N.S.) e collabora con ‘Paranthropology: Journal of Anthropological Approaches to the Paranormal’.

hc_baccarini2

Conferenze

E’ stato membro fondatore del Comitato Interdisciplinare per le Ricerce Protostoriche e Tradizionali (CIRPET) e co-fondatore della rivista associata ARCHEOMISTERI, I QUADERNI DI ATLANTIDE. Dal 1989 al 2009 è stato membro del Centro Ufologico Nazionale (CUN) con incarichi direttivi. E’ stato anche membro e consulente del SETI THINK TANK Italia. Attualmente collabora a diversi progetti di ricerca e studio tra cui il “Progetto Perego” dedicato alle opere e al pensiero del Console Carlo Alberto Perego, padre dell’Ufologia italiana.

Ha presenziato come relatore a conferenze in Italia e all’estero, ha presentato relazioni sulle fenomenologie dell’insolito (misteri del passato, psicologia dell’insolito e anomalistica, ufologia, etc.) in numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. In campo psicologico e antropologico si occupa di culti abusanti, del fenomeno dei Nuovi Movimenti Religiosi (NMR), del fenomeno delle sette e dei culti moderni e di exit counseling collaborando con la principale struttura italiana in materia. Ha effettuato anche un corso avanzato su “DSM-IV Religious and Spiritual Problems” ottenendone un attestato di merito.

Per contatti: e.baccarini@gmail.com oppure e.baccarini@tin.it

Cartella Stampa

  • Recensione del libro La Toscana dei Misteri (Zona Edizioni, 2010) sul Corriere di Siena il 9 gennaio 2011 e sul numero di dicembre di Toscana Tascabile.
  • Intervista per Il Corriere della Sera, (Press & Archeos, 2010) in merito al mio libro Sindone, Firenze e i misteri del sacro telo
  • Intervista su Il Corriere della Sera del 30 giugno 2008, di Flavio Vanetti, dal titolo “Ufo, si aprono gli archivi segreti. Dossier pubblici in Francia e Gran Bretagna. «Restano i misteri». Ancora avvistamenti“.
  • Intervista per HGV, quotidiano ungherese, del 21 luglio 2008 dal titolo “Rilanciato il dibattito sull’esistenza degli alieni” (nell’originale Felélénkült a vita az ufók létezése körül).
  • Articolo su Il Giornale del 23 Maggio 2007 per la mia partecipazione a Torriglia (GE) al Convegno organizzato dal giornalista Rino di Stefano sul Caso Zanfretta.

Alcune partecipazioni televisive

History Channel, Ancient Aliens, puntata dal titolo The Alien Agenda, Stagione 7, Episodio 12, 2015.

RaiDue, VOYAGER, co-autore e interprete del documentario intitolato ‘Mohenjodaro, le Guerre degli Dei’, 21 gennaio 2014.

Italia1, trasmissione MISTERO, il 14 giugno 2012 alle 21.10 viene trasmessa una nostra intervista dedicata ai misteri di San Galgano.

Raidue, Mattina in Famiglia, ospite assieme al Prof. Franco Pacini, 2 Febbraio 2008.

Raidue, Mattina in Famiglia, ospite assieme al Colonnello Cristiano Ret, 31 Marzo 2007.

Italia1, Il Bivio, trasmissione su Giorgio Bongiovanni, 18 Gennaio 2007.

TVR Teleitalia, dal 1999 al 2008 ho partecipato come ospite mensile alla trasmissione Filodiretto.

Dove sono stato

6 Comments

Leave a Comment