Corso Online “YOGA storia e segreti di una tradizione millenaria”, il 14 e 16 dicembre

259866221_10224516987904753_5024677666616531111_n
Corso intensivo di 3 ore Online sulla piattaforma Zoom a Dicembre intitolato “YOGA storia e segreti di una tradizione millenaria” condotto da Enrico Baccarini.
Per poter venire incontro alle richieste che mi avete fatto negli ultimi mesi e alle esigenze personali abbiamo creato due eventi del tutto similari ma diversi nelle date.
Il primo si terrà martedì 14 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 o altrimenti (per chi non potesse in quegli orari) giovedì 16 dicembre dalle 15 alle 18.

ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente cliccare uno dei link sottostanti nelle due opzioni disponibili.
Temi del corso :
Ecco invece una breve sintesi degli argomenti. Nelle 3 ore del seminario sullo Yoga ripercorreremo non meno di 5.000 anni di storia per ricercare le origini di una tradizione unica al mondo studiandola dai primi sigilli Vallindi che sembrerebbero testimoniarci la sua esistenza nei tempi antichi, fino alle tradizioni precedenti e coeve a Patanjali. Analizzeremo poi i testi che parlano dello Yoga e le influenze che ne hanno ampliato il bagaglio sapienzale nel corso dei secoli fino ad arrivare alle soglie di fine ottocento quando diversi maestri introdussero in occidente questa pratica assegnandoli nuovi ruoli e significati.
Vedremo anche come si affiancano a questa disciplina le diverse forme di arti marziali indiane.
Tra gli argomenti trattati :
– La civiltà Harappa
– Invasione ariana, un mito occidentale
– Lo yoga antico
– Lo yoga di Patanjali e lo yoga moderno
– Il periodo vedico
– La cultura brahmanica
– Politeismo o enoteismo
– Tantra e tantrismo
– La via della Mano Sinistra, Vamachara

Leave a Comment